venerdì 21 gennaio 2011

La voglia di montagna continua

Fuori sta nevicando un pochino e la nostalgia delle montagne, mi ha accompagnata in tutta la giornata ed è pungente, è è è... proprio...come una morsa o un punteruolo che stringe sempre di più o che affonda sempre di più, capite quello che voglio dire ? E allora nel pomeriggio avevo preparato l'altro post ( che ho pubblicato qualche minuto fa, perchè lo avevo scordato!!),mi sono messa al forno e ho preparato questa torta con farina di grano saraceno e una buonissima marmellata di mirtilli che avevo comprato in montagna questa estate. Anche questo per tirarmi un pò su: non so se ci sono riuscita ma gli gnomi che abitano la mia cucina si sono molto tirati su e hanno gradito!!!








La ricetta l'ho trovata sul web qualche tempo fa e la scrivo di seguito

Torta con grano saraceno
250 gr farina di grano saraceno
250 gr di mandorle macinate
250 gr di zucchero
200 gr di burro
6 uova
1 bustina di lievito
marmellata di mirtilli( io l'ho provata con quella di more ed è buona ugualmente)

Lavorare a crema burro e zucchero, aggiungere tuorli, mandorle, farina, il lievito e per ultimo le chiare montate a neve. L'impasto è abbastanza duro ma va bene ugualmente e poi mettere in forno già caldo a 180° circa 40/45 minuti.

1 commento:

  1. ciao,che bellezza svegliarsi la mattina e trovare tutti questi dolcetti,chissà che profumino!!!Complimenti al blog ma soprattutto al meraviglioso Garfield!!!un saluto da una toscana trapiantata,ahimè,al nord,tra le nebbie e la neve!ciao,Giulia
    se vuoi,ti aspetto nel mio blog per un caffè

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti cercherò di rispondere al più presto ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...