domenica 13 gennaio 2013

Spettacolo della natura: gufi a Prata

Questo post non ha niente a che fare con la creatività come al solito, ma volevo mostrarvi uno spettacolo naturale al quale stiamo assistendo nel mio paese da qualche giorno.
Non ho mai visto nulla del genere in tutta la mia vita e devo dire la verità non mi vengono neanche le parole per descriverlo perchè è un fatto assolutamente inusuale, la sostanza è questa: in un albero o meglio un pino che si trova lungo la strada e davanti ad un condominio all'inizio proprio del paese, si sono accasati ben sei gufi comuni, di stoffa dite voi, no no animali veri dico io e qui ho le foto





Le foto non sono un granchè e tutti non sono ben visibili perchè sono alti alti nei rami di questo pino, ma l'emozione è tantissima per chi è amante come me in tutte le loro forme!!!
L'apprendista falconiere che ho in casa (mio figlio) e il suo amico biologo hanno raccolto gli escrementi per farli analizzare, mi hanno spiegato che in inverno si radunano su un albero dormitorio in gruppi anche di una ventina di esemplari, la notte vanno a cacciare e il giorno dormono. Ma in un albero proprio in paese non li avevamo mai visti e a dire la verità non è facile per noi osservarli anche in natura, chi è esperto può fare osservazioni di ogni genere, ma noi poveri mortali no!!! 
Le civette sono presenti nei nostri tetti, le poiane ogni tanto se ne vedono e so che ci sono,
 ma questi non li aspettavamo!
Qualcuno si è già lamentato degli escrementi, capisco che sono proprio sul vialetto delle abitazioni, ma pazientiamo un pò che fra poco andranno in cova e quindi troveranno cavità in cui nidificare.
Questo ci fa ben sperare che siano presenti nei nostri boschi.

Ed ecco il pino, alcuni sono visibili altri sono nei rami dietro


La natura è proprio imprevedibile, non mi capiterà più uno spettacolo del genere!!!
Che meraviglia!!!




Qui ci sono informazioni per saperne di più su questi rapaci





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti per i vostri commenti cercherò di rispondere al più presto ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...